lo studio

ambrosio pubblicazioni

01. strategia

Lo Studio è orientato alla dematerializzazione ed è strutturato secondo la moderna visione del Commercialista & dell’Amministratore online.

02. professionalità

Professionalità è sinonimo di aggiornamento costante di tutte le competenze vantate dallo Studio. La risposta vincente al dinamismo normativo.

03. fiducia

Nel rapporto con la clientela ed i condomini si adotta la metodica del “canale di vetro” cioè della trasparenza, elemento fondamentale per alimentare la fiducia reciproca.

Lo Studio è preparato ad operare in una moderna economia dematerializzata dove le informazioni sono rappresentate non tanto dalle carte ma dal flusso telematico che le veicola, rendendo il rapporto con il cliente più dinamico, dove le distanze fisiche si riducono fino ad annullarsi.

chi sono

Alessandro Ambrosio

“Sono un libero professionista poliedrico, con un ampio ventaglio di competenze, coniugo l’applicazione pratica con rigorosi approfondimenti teorici. Rappresento con orgoglio la “terza generazione” di professionisti contabili della famiglia. Mi piace dare un taglio ampio alla mia formazione ed al mio agire perchè ritengo sia ciò che richiede il dinamismo dell’economia moderna, dove bisogna avere ampie conoscenze per interpretare scenari articolati e non sempre immediatamente chiari”.

i miei studi

Titoli Professionali

Laureato in Economia – con specializzazione in Economia dei settori produttivi e delle imprese – presso l’Università degli Studi di Sassari con il voto di 110 e lode discutendo una tesi di laurea dal titolo: “Reti di imprese: modelli di crescita per vie esterne e dinamiche tecnologiche”.

Master in Web Marketing and Digital Economy presso la META University.

Dottore Commercialista dal 2010 iscritto al numero 423 della sezione A dell’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili presso la circoscrizione del Tribunale di Sassari.

Revisore Legale iscritto al Registro dei Revisori Legali al numero 158848, con provvedimento del 18.05.2010.

Amministratore professionista di patrimoni immobiliari e condomini dal maggio 2011 in qualità di associato A.N.AMM.I. n. N021.
Revisore contabile condominiale ed associato A.N.REV. dal 2018.

Esperienze e Competenze Professionali

Esercizio della professione di Economista Aziendale e di membro di organi amministrativi societari.

Esercizio della professione di Revisore Legale dei conti rivestendo il ruolo di sindaco in società ed organizzazioni non lucrative.

Esercizio della professione di Dottore Commercialista assistendo con consulenza giuridica, fiscale, contabile ed organizzativa soggetti societari, individuali ed organizzazioni no-profit. Seguendo la clientela dalla fase costitutiva a quella operativa ordinaria e straordinaria (passaggi generazionali, trasformazioni, fusioni, liquidazioni, cessioni di quote, ecc.).

Collaboratore in team di avvocati e giuristi di impresa in qualità di consulente nell’area tributaria.

Assistenza del contribuente sia presso l’Agenzia delle Entrate che patrocinandone la difesa davanti alle commissioni tributarie Provinciale e Regionale.

Amministratore immobiliare professionista di condomini e patrimoni immobiliari monoproprietari o multiproprietari, curando sia la gestione ordinaria che quella straordinaria, compresa l’attività di revisione condominiale per la verifica dell’amministrazione e della conseguente documentazione sotto il profilo di legittimità ed adeguatezza.