AREA CONSULENZA

ANATOCISMO BANCARIO E PERIZIE ECONOMETRICHE

Verifica Anatocismo Bancario e Perizie Econometriche

Hai mai verificato la regolarità delle condizioni e dei trattamenti applicate dalla tua Banca?

Negli anni le banche hanno posto condizioni indebite, applicato interessi e spese illegittime e commissioni mai concordate su differenti prodotti finanziari: conti correnti, mutui, finaziamenti, leasing. 

La verifica della presenza di anatocismo nei rapporti banca-cliente è basata su un’attenta disamina iniziale della documentazione, per poi proseguire con un’apposita perizia contabile: la perizia econometrica.

LA PERIZIA ECONOMETRICA risulta fondamentale per la quantificazione delle somme illegittimamente sottratte dalla banca ed il recupero delle stesse: gli esiti di molte transazioni stragiudiziarie e sentenze hanno dimostrato che, negli anni, le banche hanno posto condizioni indebite ai rapporti di credito, applicando interessi, oneri e spese illegittimi. Si sono rilevate criticità in conti correnti con affidamento, mutui, contratti di finanziamento con piani di ammortamento sviluppati secondo differenti logiche/tecniche, leasing, ecc.

Lo Studio Ambrosio, attraverso un’attenta Analisi Econometrica realizzata su misura in base al caso specifico, rileva quali di queste anomalie siano presenti nei rapporti banca-cliente, per poi costruire un’efficace azione dove le ragioni del diritto sono fortemente sostenute dalla logica dei numeri e di calcoli appositamente sviluppati. Il fine ultimo è quello di opporsi alle richieste di pagamenti degli istituti di credito o attivarsi per la restituzione al cliente delle somme illegittimamente sottratte.

Così anche per lo spinoso tema delle fideiussioni redatte sulla base del modello diffuso dall’ABI per le quali, con la Sentenza n. 29810 del 2017 della Corte di Cassazione, si è aperto un nuovo e, per certi versi sorprendente, filone di contenzioso. Le fideiussioni risulterebbero pertanto lesive della normativa inerente la libera concorrenza (L. 287/1990) e, pertanto, affette da nullità, con tutte le inevitabili conseguenze del caso: i fideiussori possono vedersi così liberati dagli obblighi assunti.

Consigliamo il cliente di agire per recuperare l’anatocismo, l’usura e altre voci indebite soltanto quando ci sia la reale possibilità, con i benefici che coprono i costi.

Una perizia econometrica è necessaria sia che ci si debba opporre alle richieste di rientro del fido o del mutuo della banca oppure perchè si è mossi dalla necessità di capire quali irregolarità si celino dietro i rapporti bancari al fine anche di poter intraprendere una transazione oppure un giudizio per recuperare gli interessi e le spese pagati illegittimamente e, dunque, non dovuti.

La consulenza e le perizie redatte dallo Studio saranno la base o di un contenzioso legale ordinario oppure di una gestione stragiudiziaria della controversia, che potrebbe concludersi anche con un saldo e stralcio del debito.

Il Dr. Alessandro Ambrosio, il titolare dello Studio, già CTU e CTP nel campo dell’anatocismo, potrà sia collaborare con i legali del cliente che, eventualmente, istruire l’azione da intraprendere con legali in convenzione con il sodalizio.

I Nostri Servizi

l

Attività Fiscali

Dalla strategia fiscale migliore, alla consulenza tributaria.

Attività Societarie

Societarie, Economico Aziendali, Commerciali e di Primo Impianto.
n

Attività C.A.F.

Accesso ai servizi degli Uffici Pubblici e studio abilitato C.A.F.

Attività Contabile

Contabilità ordinaria, semplificata per ditte individuali, società, professionisti enti no profit.
i

Adempimenti Dichiarativi e Fiscali

Per aziende, società, professionisti, adempimenti dichiarativi e adempimenti comunicativi.

Analisi delle situazioni debitorie

Studio delle esposizioni debitorie del cliente e predisposizione di possibili piani di rientro.